Guida alle misure

Trovare la taglia giusta è tanto importante quanto delicato. Ogni capo che abbiamo a catalogo viene accuratamente controllato e misurato, sia al momento dell’immissione sul mercato, che saltuariamente a campione per verificare la costante qualità della produzione. Tutto ciò ci permette di offrirti il miglior servizio possibile.

Ogni prodotto che abbiamo ha la sua tabella delle misure, riportata nella pagina dei dettagli, in modo da evitare i problemi di taglia. Abbiamo optato per questa soluzione, e non per una tabella unica, perché molti capi hanno vestibilità diversa tra loro, materiali diversi quindi elasticità diverse.

In ogni pagina includiamo anche la taglia della modella in foto e le sue misure precise al momento del servizio fotografico. Abbiamo scelto di includere anche le misure perché a parità di taglia ogni corpo è leggermente diverso dall’altro, così puoi avere un esempio ben preciso.

Per conoscere le tue misure, è sufficiente un metro da sarta, o in caso non lo avessi, un comune metro a nastro flessibile.

Quindi misura la circonferenza del busto, della vita e dell’anca, prendendo esempio dal disegno seguente.

Fai attenzione a far aderire bene il metro al corpo, meglio se mentre misuri non indossi nulla o comunque qualcosa di molto sottile. Non stringere troppo il metro, deve riuscire a stare in posizione senza sforzo, altrimenti potrebbe misurare qualche centimetro in meno, sfalsando il risultato finale.

Il busto sostanzialmente è la circonferenza della parte alta del corpo, compreso il seno. La vita è la parte pià stretta del corpo, appena sopra all’ombelico. L’anca è la parte in cui si allargano le coscie sotto all’inguine.

A volte nelle tabelle dei prodotti viene riportata anche la lunghezza, che viene misurata da noi dal punto più alto del capo fino al più basso. Può esserti utile, ad esempio, per sapere a che altezza della tua gamba arriverà un determinato vestito.

Annotati le misure prese, e confrontale con la tabella del capo di tuo interesse per capire quale taglia si adatterà meglio.

Può capitare che in alcuni capi le misure corrispondano a più taglie, in questo caso devi prendere la taglia in cui le tue misure stanno più nel mezzo dell’intervallo.

Ad esempio, mettiamo che la tua misura dell’anca sia 90cm. Se un leggings ha la misura dell’anca della taglia S che va da 84 a 94, e quella della taglia M che va da 90 a 100, ti conviene prendere la S, perché si adattera molto meglio al tuo corpo.

Per qualsiasi dubbio in ogni caso ci puoi contattare mediante la sezione contatti, solitamente rispondiamo nel giro di poche ore.